Pettirosso Edizioni

“Perché non cantiamo ancora?”, chiese il pettirosso.
“Le persone non ascoltano”, disse la pernice.
“Perché no?”, chiese il cucù.
“Forse perché è un linguaggio che non comprendono più”, disse l’allodola.
“Ma se loro ascoltassero col loro cuore”, suggerì il piccolo pettirosso, “il cuore comprende ogni linguaggio.”


(The Message of the Birds, Kate Westerlund)

***
Illustrazione di Jenna Paddey
La casa editrice Pettirosso Edizioni nasce con l’intento di portare nel mondo un messaggio di bellezza, di armonia e di risveglio attraverso la pubblicazione di racconti, saggi, testimonianze e raccolte di fiabe e leggende dedicati alla natura, alla spiritualità animista, alla mitologia, ai culti pre-cristiani e alle antiche tradizioni popolari, ovvero a tutte quelle tematiche, spesso dimenticate o sottovalutate, nelle quali la sfera del divino e quella del quotidiano si intrecciano e si riuniscono l’una nell’altra, dando vita al vero senso del sacro.

Come il vivace cinguettare di un pettirosso fra i rami di un albero in fiore, che distoglie l’attenzione dalla vita frenetica e assordante ricordando la semplicità della gioia naturale, così il messaggio racchiuso nei libri editi dalla Pettirosso Edizioni vuole essere un richiamo a tornare alla propria stessa naturalità, ritrovando le proprie radici e risvegliando quella parte eternamente bambina che vive dentro di sé, e che è la luminosa lanterna che illumina la via.

***

Mary, seguendo con gli occhi il pettirosso, si accorse della buca e vide che qualcosa era nascosto in mezzo al terriccio. Sembrava un anello rugginoso di ferro o di rame. Quando il pettirosso volò su un albero vicino, Mary allungò la mano e afferrò l’anello. Ma non era solo un anello; era una vecchia chiave che sembrava essere rimasta sepolta per un pezzo.
Mary si alzò in piedi e osservò quasi con spavento la chiave che le ciondolava da un dito.
“Forse è rimasta sotterrata per dieci anni” mormorò. “Forse è la chiave del giardino!”.


(Il giardino segreto, Frances H. Burnett)